Viaggio virtuale
in Italia

In collaboration with IACE. New, for those who want to take their class on a virtual trip to Italy.

Loading...

Viaggio virtuale
in Italia

In collaboration with IACE. New, for those who want to take their class on a virtual trip to Italy.

SUPERCIAO TOUR Educultural Travel Made in Italy, in collaborazione con IACE, Italian American Committee on Education New York, propone una splendida, unica opportunità a tutti gli studenti americani:

  • per conoscere l’Italia, la sua cultura, le sue abitudini e le sue tradizioni oltre che la sua bellezza incomparabile
  • per sviluppare in classe, in un’ottica del tutto innovativa, percorsi di lavoro di arte, storia, geografia, cultura… in lingua inglese o italiana (a scelta)
  • per vivere un’esperienza di vita vera e non una conoscenza attraverso solo documentari
  • per promuovere un dialogo fra studenti volto al confronto di abitudini e culture diverse
  • per lavorare sia on site sia online con varie possibilità: a livello gruppo/classe/scuola/individuale

Il Viaggio virtuale in Italia rappresenta una grande novità dove linguaggio reale e linguaggio virtuale si integrano in una nuova prospettiva metodologica.

Il Viaggio virtuale si svolge via ZOOM “live” in 7 incontri distribuiti in 7 giorni con Guide specializzate in famose città italiane: MILANO – VENEZIA – FIRENZE – ROMA – SIENA – POMPEI o NAPOLI.

In ognuno dei 7 collegamenti gli studenti incontreranno il loro Tour Leader che, dall’Italia, li guiderà in diretta in varie e molteplici situazioni: fare colazione in un bar italiano, prendere il pullman per i trasferimenti da un luogo all’altro, prelevare denaro al bancomat, assistere alla preparazione della pizza o partecipare una lezione di cucina, visitare le città d’arte italiane…
Gli studenti potranno altresì “visitare” i Musei più importanti assistendo ai video che li presentano in lingua inglese, come ad esempio La Cappella Sistina.

Programma

Day 1
Presentazione del Tour Leader e del gruppo con simulazione dell’organizzazione della partenza e con preparazione del bagaglio adeguato. Consegna dello zaino di viaggio a ciascuna classe e di quanto offerto per una partecipazione dal vivo al viaggio.

Day 2
Inizio del viaggio a Milano per una visita a Piazza Duomo, Castello Sforzesco e Galleria Vittorio Emanuele II con la nostra Guida specializzata.


Day 3
Breakfast simulato da parte del Tour Leader e prima visita con Guida specializzata a Venezia che “accompagna” il gruppo in Piazza San Marco e in un giro lungo le calli e in gondola.

Day 4
Viaggio verso Firenze con lunch in autogrill e simulazione del self service da parte del Tour Leader. Tour guidato in Firenze con Guida specializzata. Video di presentazione del David di Michelangelo. Visita alle botteghe d’Oltrarno con un’interessante intervista a un artigiano.

Day 5
Trasferimento a Roma con sosta a Siena per visitare piazza del Campo con Guida specializzata della città.

Day 6
A Roma la Guida accompagna live il gruppo passeggiando tra i Fori Romani, il Colosseo e il Circo Massimo e propone il video da lei registrato per conoscere San Pietro e Castel Sant’Angelo.

Day 7
Trasferimento a Pompei. Si assiste alla preparazione della pizza o in diretta o tramite video in base al tempo disponibile. Visita agli scavi di Pompei con Guida specializzata che accompagna il gruppo. (In alternativa Napoli).

Il Viaggio virtuale è destinato a gruppi di studenti americani, e offre la possibilità di vivere un’esperienza diretta, concreta, entusiasmante in un Paese diverso dal proprio, a contatto con tradizioni, abitudini, costumi e lingua diversi con i quali confrontarsi. Gli studenti potranno quindi visitare in diretta le città d’arte italiane e svolgere in classe con l’insegnante attività adatte alle loro lezioni di arte, storia, lingua straniera… Il Viaggio Virtuale prevede anche l’utilizzo di video-documentari e di video-itinerari che l’insegnante può utilizzare in classe.

Organizzazione


1. Viaggio virtuale… in classe
Il viaggio virtuale si sviluppa in 7 incontri per un’ora circa di lezione in classe, svolti in 7 giorni diversi, in collegamento ZOOM con l’Italia. Le giornate e gli orari di viaggio sono prenotabili tramite un sistema di booking.


2. Durata del collegamento
Il collegamento è fissato in circa 40/60 minuti da confermare in base agli orari e alle necessità scolastiche.

3. Tour Leader
Il Tour Leader si trova in Italia in contatto diretto via ZOOM con la classe e guida gli studenti parimenti a quanto avverrebbe se il gruppo fosse in Italia.

4. Video registrazioni
Le sessioni di collegamento con la Guida locale saranno anche video-registrate in modo che sia possibile rivedere in qualunque momento le città visitate online. All’interno dei Musei, dove non è possibile fare collegamenti dal vivo per questioni di sicurezza e di tutela delle Opere, “entreremo” attraverso brevi video in lingua inglese. I video rimangono a disposizione anche successivamente, per un approfondimento e un lavoro in classe, in base alle decisioni dell’insegnante.

5. Materiali cartacei e gadgets
Gli studenti riceveranno da parte di Superciao Tour vari materiali: kit di viaggio e schede di lavoro che verranno spedite all’insegnante/scuola.

6. Supporto online
Il Programma di Viaggio dettagliato è online con i link ai video e alle schede di approfondimento UNESCO.

Il viaggio comprende:

  • Tour Leader
  • 6 guide specializzate per la visita delle città
  • visita/laboratorio: How to make pizza
  • visita ai Musei attraverso un breve documentario in lingua inglese
  • video-itinerari in lingua inglese
  • materiale didattico: Arte in Viaggio (solo per gli studenti di italiano)

Riceverete per il gruppo:

  • 3 box schede UNESCO dei siti che si visitano (in lingua inglese)

  • kit viaggio (zainetto, braccialetto, cappellino, fac-simile banconote Euro, EduPocket info, poster)

  • fascicolo di istruzioni per l’insegnante

Jun 16, 2022 by Anna Maggiore
What an amazing opportunity! As teachers we strive to provide as authentic learning experiences as possible. The live tours are the next best thing to being in Italy. The enthusiastic and knowledgeable tour guides brought the tours to “life”. We learned so many interesting facts about the sites and the surroundings; saw first hand tourists and spaces of the city and people going about their day, even a bride and groom at a site. There is truly much learning to extract from these live tours. Infinite thanks to Federica and the Superciao team. Bravissimi! Complimenti!

May 20, 2021 by Elisabetta Haversat
This has been a fantastic, authentic, and informative experience for my students. They were highly engaged during all the visits. The itinerary is great, our meets were weekly, this allowed to stretch the lesson beyond the day of the tour, to explore vocabulary and grammar in the context of the culture of each city we visited.

May 20, 2022 by Dilshoda
I enjoyed all the tours that were shown to us! The guides were very good at explaining the details and history of the places we saw in Italy. It felt like we were actually there. Each tour made me want to visit Italy more and more. Everyone in our Italian class had such a fun experience. It was so interesting, I got to learn things I never knew before. I will cherish the memories. Thank you for all the effort!

Jun 8, 2022 by Daryna Koziy
I think this website is an amazing educational source. It provides many resources for students and teachers. The tours were also very educational and resourceful. I have never been to Italy, but these tours have inspired me to go there someday. I feel like this helped with the Italian language as well, as some names were in Italian and we got to know why certain things were called a certain way. Not only that, but this was very insightful on the Italian culture and how to travel like a local. I would use this program again and recommend it to everyone as it is a one of a kind experience.

Jun 10, 2021 by Michelle
It was fun seeing italy live.

Mar 29, 2022 by Marissa Passantino
I loved the trip. It was much better to see it with a tour guide than any pictures or videos on google could show you. The people we were on zoom with were very friendly and made the experience amazing!

Mar 29, 2022 by Giovanna R
I loved the trip, I think it was such a wonderful experience! Italy is so beautiful and I learned so many new things on this tour. The guides were all so kind and very informative.